Albo Pretorio on-line

Albo Unico dei Fornitori

Operazione Trasparenza

Clicca qui per accedere alla pagina

Imposta Unica Comunale

D.lgs. n. 33 del 14/03/2013

Segui i nostri canali Social

Pagina Facebook         Pagina Instagram

Indirizzi di Posta Elettronica Certificata

SUAP Associato della Piana

Suap Comune di Giffone

Comune Capofila

Comune di Melicucco

Piazza primo maggio n. 10

tel.09661905600 - fax 0966937006

Clicca qui per accedere alla galleria fotografica

MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO, DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI COMUNALI

Benvenuti sul sito del Comune di Giffone

Giffone (anticamente chiamato Casàli) è un comune italiano di 1.745 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria; esso è situato ad oltre 600 m s.l.m. su un altopiano circondato da montagne, tra l'Aspromonte e le Serre Calabre.

L'economia è quella tipica collinare, basata principalmente su attività agricolo-pastorali.
Il paese venne fondato alla fine del Seicento da Francesco Giffone, marchese di Cinquefrondi.
Ricco di storia e di luoghi caratteristici, tra cui: la chiesa di Santa Maria del Soccorso, che conserva le statue della Madonna del Soccorso, della Madonna del Carmelo delle meravigliose statue di san Giuseppe e di San Bartolomeo apostolo, opera quest'ultima dello scultore Domenico De Lorenzo (1740-1812) della fine del Settecento.
Il santuario di San Bartolomeo apostolo, santo patrono di Giffone, è situato in località Contura, a quota 963 m s.l.m., ai piedi del monte Locardi. Altri monumenti sono il "mulino del duca", il Calvario, i ruderi della chiesa di San Giuseppe, la fontana dei Sette Canali, e il monumento ai caduti, opera dello scultore oppidese Concesso Barca (1877-1968).

NEWS IN PRIMO PIANO

PERMANENDO IRRISOLTA LA PROBLEMATICA, IL SINDACO SCRIVE AL PREFETTO PERCHè SI INTERESSI DELLA VICENDA E SIA ASSICURATO IL DIRITTO ALLA MOBILITà DI TUTTI GLI STUDENTI CHE INTENDONO RIENTRARE IN GIFFONE CON LA CORSA DELLE ORE 13,30 IN PARTENZA DA POLISTENA. QUI LA NOTA.

IL SINDACO HA CHIESTO CHIARIMENTI ED IL POTENZIAMENTO DELLE CORSE ALLA SOCIETà CHE GESTISCE IL SERVIZIO.

NON è ACCETTABILE CHE GLI STUDENTI PERMANGANO FUORI SEDE OLTRE IL TEMPO STRETTAMENTE E RAGIONEVOLMENTE NECESSARIO A SERVIRSI DEI MEZZI PUBBLICI.

QUI LA NOTA CHE è STATA INDIRIZZATA ALLA LIROSI AUTOSERVIZI E ALL'ASSESSORE REGIONALE AI TRASPORTI.

SI AVVISANO I CITTADINI CHE L'ORARIO DI APERTURA DEL CIMITERO È IL SEGUENTE:

TUTTI I GIORNI, DALLE ORE 08,00 ALLE ORE 19,00.

IL SINDACO CHIEDE L'INTERVENTO DELLA POLITICA REGIONALE IN DIFESA DEL DIRITTO ALLA SALUTE DEI CITTADINI PIù FRAGILI, SPECIE QUELLI DEI COMUNI MONTANI.

è ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE ASSICURARE LA POSSIBILITà DI AVERE UN MEDICO DI BASE IN LOCO.

LEGGI LA NOTA CLICCANDO QUI

L’Amministrazione Comunale porge un caloroso  buon anno scolastico agli alunni delle materne, primarie e secondarie di primo grado delle locali Scuole di Giffone.

QUI, il messaggio del Sindaco

COMUNICATO IN DATA 3 SETTEMBRE 2021 SU MEDICO DI BASE